Normativa Certificazione Energetica Calabria
Elenco dei principali riferimenti normativi della regione Calabria
La Regione Calabria non ha ancora legiferato in materia di certificazione energetica degli edifici, per cui va livello regionale viene applicata la normativa nazionale (D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 192 e s.m.i. e relativi decreti attuativi, D.P.R. 2 aprile 2009, n.59 e D.M. 26 giugno 2009). È comunque attivo, dal 10/12/2019, il Sistema Informativo della Regione Calabria per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici. Il sistema APE-Calabria gestisce con modalità avanzate il CATASTO degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) con l’acquisizione e il Controllo dei file XML.
Le funzionalità base del sistema sono: il Registro dei Certificatori, l’Anagrafe degli Edifici, l’Integrazione con il SIAPE (Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica) e le altre basi di dati regionali.
Regolamento regionale n. 3 del 24 febbraio 2016
Regolamento regionale disposizioni e criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termica. Approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 24 febbraio 2016 (scarica normativa).
Legge regionale 4 novembre 2011, n. 41
Norme per l’abitare sostenibile in cui si definiscono gli strumenti, le tecniche e le modalità costruttive sostenibili negli strumenti di governo del territorio, negli interventi di nuova edificazione, di recupero edilizio e urbanistico e di riqualificazione urbana, con l’intento di promuovere e incentivare la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico (scarica normativa).
Proposta di Legge n. 349 - 2012
Misure per la certificazione energetica degli edifici (scarica normativa).
Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.
Tweet