Home >> Mercato libero e tutelato dell’energia >> Azzerare la bolletta con Scelgozero.it

COS’È IL MERCATO TUTELATO?

Nel mercato tutelato dell’energia le condizioni economiche/contrattuali vengono regolate dall’Authority ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente) ogni trimestre sulla base delle oscillazioni sul valore di mercato della materia prima.

COS’È IL MERCATO LIBERO?

Dal 2003 ogni cliente residente in Italia ha diritto di scegliere liberamente a quale operatore energetico rivolgersi per acquistare gas naturale ed energia elettrica ad uso domestico, il cosiddetto mercato libero. A differenza del mercato tutelato, nel mercato libero dell’energia le condizioni economiche vengono stabilite dalle compagnie che propongono soluzioni contrattuali diverse in concorrenza tra loro.

È VANTAGGIOSO PASSARE AL MERCATO LIBERO?

Le differenze tra Mercato Libero e Tutelato riguardano la fornitura e la commercializzazione delle bollette mentre i costi di rete, del contatore e le imposte rimangono le medesime in entrambi i regimi. La diversificazione delle offerte luce e gas permette all’utente di individuare la fornitura energetica più in linea con le proprie esigenze di consumo e di avere anche un unico gestore per il gas e l’energia elettrica.

TERMINE DEL MERCATO TUTELATO

La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili. Per la fornitura di energia elettrica delle piccole imprese e delle microimprese con potenza impegnata superiore a 15 kW, la tutela di prezzo è terminata il 1º gennaio 2021. Per le famiglie e le altre microimprese il superamento della tutela di prezzo è fissato al 1º gennaio 2024, con la facoltà di passare in qualsiasi momento, al mercato libero, scegliendo il venditore e il tipo di contratto più adatto alle proprie esigenze (Verso la fine del mercato tutelato).

È possibile azzerare i costi della bolletta elettrica?

Oggi ci sono numerose compagnie che operano nel Mercato Libero, offrendo ai propri clienti sconti sulla bolletta, programmi fedeltà e altri servizi aggiuntivi. Scelgozero.it promette di azzerare in pochi mesi le tue bollette, IVA ed accise incluse, ma questo richiede da parte degli utenti un certo tipo di attività.

Azzera il costo della bolletta energetica: scelgozero.it

uBroker promette di azzerare le bollette, accumulando sconti

Abbiamo già visto la differenza tra mercato tutelato e mercato libero dell’energia. Il termine del mercato tutelato (a meno di ulteriori proroghe) è vicino (gennaio 2023). In questi ultimi anni sono nate diverse compagnie che operano nel Mercato Libero, che promettono di ridurre i costi della bolletta energetica ad ogni cliente che sottoscrive un contratto con loro. Molti di loro adottano anche strategie di marketing aggressive per portar via clienti agli altri fornitori di luce e gas, proponendo sconti sulla bolletta, programmi fedeltà e altri servizi aggiuntivi. Alcune promettono di ridurre in maniera significativa il costo della bolletta, fino ad azzerarla. Una di queste è uBroker con il programma scelgozero.it. Non è mia consuetudine scrivere articoli e recensioni senza ovviamente aver testato il servizio e per questo quello che scrivo si basa su una mia esperienza diretta.

Scelgozero.it è un network di uBroker S.r.l., compagnia che opera nel mercato libero dell’energia dal 2014, attraverso offerte che si rivolgono a privati ("Offerta Casa") e ad aziende ("Offerta Aziende"), più o meno convenienti (questo lo lascio decidere a voi). L’idea che lo differenzia dagli altri è però la creazione del network ScelgoZero, che permette, aderendo ad esso, non solo di azzerare tutte le bollette di cui si è intestatari (Canone Rai e accise incluse), ma anche, diventando loro partner, di crearsi una rendita mensile. Scelgozero, il cui motto è "più siamo e più risparmiamo", è un ambizioso programma innovativo basato su due punti chiave: condivisione e risparmio.

Come si possono ottenere risultati aderendo a ScelgoZero.it

Così scritto sembra tutto molto semplice e lo è se si è coscienti che per ottenere risultati occorre da parte vostra un certo impegno (anche non continuativo): una volta che siamo diventati clienti di uBroker ed iscritti al loro network, per iniziare a ridurre il costo della bolletta e guadagnare, dobbiamo convincere i nostri amici e parenti ad entrare in uBroker. Per ogni persona che entrerà in uBroker verranno attribuiti a colui che la presenta dei punti sconto che poi saranno convertiti in sconti effettivi sui servizi uBroker. Per maggiori informazioni leggete il loro regolamento al seguente link Regolamento Zero. Ovviamente al crescere degli amici coinvolti cresce anche il risparmio che potrebbe raggiungere il 100% e ridurre la spesa in bolletta fino ad azzerarla. Questo meccanismo funziona fino a 5 gradi di amicizia (cerchie). Dal 2015 ad oggi, come indicato nel loro sito, sono già state azzerate oltre 75.000 bollette.

Come far parte di ScelgoZero.it?

L’adesione a questo network viene fatta normalmente attraverso l’invito di una persona già iscritta ad un evento online (Step One), che si tiene in videoconferenza online due volte a settimana, in orario serale e attraverso il quale, in soli 60 minuti, vi verrà illustrata l’opportunità che uBroker mette a vostra disposizione. La partecipazione a tale evento è gratuita e non richiede alcuna iscrizione, ma solo un invito da parte del vostro sponsor, ovvero da colui che vi ha proposta di entrare in ScelgoZero.

Recensioni

Ovviamente la mia opinione è soggettiva, anche se basata su esperienza diretta, e per questo ho cercato nel web siti "neutrali" che riportassero recensioni su uBroker:

Opinioni su uBroker (opinioni.it) - Opinioni su uBroker (tariffe24.com)

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.