Home >> Mercato luce e gas

COS’È IL MERCATO TUTELATO?

Nel mercato tutelato dell’energia le condizioni economiche/contrattuali vengono regolate dall’Authority ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente) ogni trimestre sulla base delle oscillazioni sul valore di mercato della materia prima.

COS’È IL MERCATO LIBERO?

Dal 2003 ogni cliente residente in Italia ha diritto di scegliere liberamente a quale operatore energetico rivolgersi per acquistare gas naturale ed energia elettrica ad uso domestico, il cosiddetto mercato libero. A differenza del mercato tutelato, nel mercato libero dell’energia le condizioni economiche vengono stabilite dalle compagnie che propongono soluzioni contrattuali diverse in concorrenza tra loro. L’ente di controllo, per l mercato libero, è l’AGCM, o Antitrust, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

È VANTAGGIOSO PASSARE AL MERCATO LIBERO?

Le differenze tra Mercato Libero e Tutelato riguardano la fornitura e la commercializzazione delle bollette mentre i costi di rete, del contatore e le imposte rimangono le medesime in entrambi i regimi. La diversificazione delle offerte luce e gas permette all’utente di individuare la fornitura energetica più in linea con le proprie esigenze di consumo e di avere anche un unico gestore per il gas e l’energia elettrica.

TERMINE DEL MERCATO TUTELATO

La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili. Per la fornitura di energia elettrica delle piccole imprese e delle microimprese con potenza impegnata superiore a 15 kW, la tutela di prezzo è terminata il 1º gennaio 2021. Per le famiglie e le altre microimprese il superamento della tutela di prezzo è fissato al 1º gennaio 2024 per il gas e il 1º aprile per l’elettricità, con la facoltà di passare in qualsiasi momento, al mercato libero, scegliendo il venditore e il tipo di contratto più adatto alle proprie esigenze (Verso la fine del mercato tutelato).

È possibile azzerare i costi della bolletta elettrica?

La risposta è sì, attraverso l’autoproduzione dell’energia elettrica mediante impianto fotovoltaico abbinato ad un accumulo.

Il mercato dell’energia (luce e gas)

Risparmiare sulla bolletta attraverso la scelta della migliore offerta

Il mercato tutelato dell’energia coesisterà con il mercato libero fino al 1º gennaio 2024, data dalla quale tutti gli utenti saranno obbligati a scegliere un fornitore, sia per la luce che per il gas, tra quelli presenti nel mercato libero. La scelta ovviamente non è facile. Ognuno propone soluzioni diverse e la difficoltà maggiore è quella di individuare la migliore offerta di luce e gas in base alle vostre esigenze di consumo. Oggi ci sono centinaia di compagnie che operano nel Mercato Libero (quasi 400 solo in Lombardia) e molti offrono ai propri clienti sconti sulla bolletta, programmi fedeltà e altri servizi aggiuntivi.

Noi possiamo aiutarvi in questo passaggio grazie ad accordi presi con Sos Utenze & Servizi. I consulenti energetici di Sos Utenze & Servizi analizzano gratuitamente le tue bollette per trovare la migliore offerta luce e gas disponibile attualmente sul mercato. Qualora poi tu decidessi di affidarti a loro, potrai relazionarti sempre con lo stesso stesso consulente energetico che ti seguirà nel tempo.

Quali sono i vantaggi nel passaggio al mercato libero?

Passare al mercato libero presenta diversi vantaggi:

  • il passaggio al mercato libero è gratuito, non prevede interruzioni del servizio nè interventi tecnici al contatore luce o al contatore gas. Inoltre il recesso, o la scelta di un fornitore dal mercato libero, può essere esercitato in qualsiasi momento e non prevede oneri aggiuntivi;
  • le tariffe del mercato libero sono più convenienti rispetto a quelle del mercato tutelato e, come detto prima, solo le offerte luce e gas del mercato libero, includono servizi aggiuntivi, sconti, programmi fedeltà e offerte energia verde. Il risparmio è dunque reale;
  • le tariffe del mercato tutelato cambiano ogni tre mesi, per la luce, e ogni mese per il gas. Questo perchè sono influenzate dalla legge di mercato della domanda ed offerta e quindi anche dal costo della materia prima. Questo significa che il costo dell’energia ogni tre mesi, se va bene, diminuisce, altrimenti aumenta, rendendo la spesa in bolletta meno prevedibile. Nel mercato libero le tariffe luce e gas sono a prezzo bloccato o indicizzato a seconda della volontà e delle esigenze del cliente;
  • i clienti del mercato tutelato non possono avere lo stesso fornitore per luce e gas, mentre quelli del mercato libero possono sottoscrivere un’offerta luce e gas dello stesso fornitore con unica gestione (anche attraverso APP) e sconti esclusivi per chi decide di attivare sia luce che gas.

Vi aiutiamo ad orientarvi tra tutti i fornitori di energia

Prima di passare al mercato libero, è sempre consigliabile fare una ricerca approfondita, confrontare le offerte disponibili e leggere attentamente i dettagli dei contratti per garantire la scelta più adatta alle tue esigenze e preferenze. Questo è comunque un compito impegnativo, dal momento che se volessimo trovare in autonomia la migliore offerta per luce e gas dovremmo fare diversi passaggi:

  • confrontare tutte le offerte proposte dai diversi gestori energetici;
  • esaminare con attenzione le condizioni contrattuali, verificando eventuali costi nascosti o penali per la disdetta anticipata e possibili aumenti dei prezzi nel tempo;
  • verificare la durata del contratto;
  • tariffe in base alle tue abitudini di consumo (fasce orarie);
  • tariffe scontate o promozioni speciali in corso;
  • controllo periodico delle bollette.
Tutto questo viene fatto molto rapidamente dalconsulente energetico di Sos Utenze & Servizi, che, sulla base delle vostre esigenze, troverà per voi l’offerta più conveniente e vi guiderà in ogni passo.

Questo servizio che forniamo èattivo in tutte le province italiane e può essere richiesto al seguente link: consulenza cambio gestore luce e gas.

Se volete avere maggiori informazioni potete scrivermi al mio indirizzo email ingstefanobasso@gmail.com

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.