Quanto costa un Impianto Fotovoltaico?
Produrre energia elettrica dal sole a basso costo
L’energia solare, una delle frontiere più innovative per risparmiare sulla bolletta ed essere sostenibili, ha spinto notevolmente il numero di persone che consultano le offerte impianti fotovoltaici.
Il costo di un impianto fotovoltaico è il risultato della somma di diverse voci di spesa. A differenza dell’impianto solare termico, che impiega l’energia del sole unicamente per la produzione di acqua calda, l’impianto fotovoltaico ha costi che dipendono da fattori come il materiale con cui sono realizzati i pannelli e il loro livello di efficienza, senza dimenticare il contesto in cui avviene l’installazione.
Per quanto riguarda l’impianto fotovoltaico, i massimi livelli di efficienza possono costare, mediamente, 200 euro a singolo pannello. Per le soluzioni policristalline e monocristalline, l’impegno economico è inferiore ed è compreso tra i 70 e i 90 euro.
Va, inoltre, ricordato che l’opzione con installazione a terra è la più costosa, in quanto necessita di includere anche una struttura per il sostegno dei pannelli stessi.
Nel caso di pannelli montati su un tetto, vi è una differenza di costi in caso questo sia piano piuttosto che inclinato, e vanno da un minimo di 100 ai 120 euro al kW, al netto di IVA e oneri di trasporto.
Anche il costo dell’inverter può influire in questi costi. Tale dispositivo, che ha il compito di convertire la corrente continua in corrente alternata, ha un prezzo che varia sulla base della potenza dell’impianto.
Partendo da un minimo di 2 kW, per un contesto domestico, si potrebbe raggiungere una spesa di circa 400 euro. Nel caso di impianti con potenza che si avvicina ai 30 kW, l’acquisto di un buon inverter può arrivare ai 3.000 euro.
Il costo di un impianto chiavi in mano e gli incentivi
Se si decide di installare un impianto fotovoltaico in casa, è oggi possibile usufruire di soluzioni chiavi in mano che comprendono anche voci di spesa come i costi della manodopera specializzata.
Per singolo kilowatt picco, unità di misura utilizzata nel mondo del fotovoltaico per indicare la potenza massima che l’impianto può raggiungere, si pagano dai 1.500 ai 3.500 euro.
Se si considera che la potenza media di un impianto fotovoltaico domestico è di 3 Kw, si può prevedere una spesa complessiva, comprendente anche i costi di installazione ma non quelli dei sistemi di accumulo, che può superare i 10.000 euro.
Per ottimizzare le performance dell’impianto si può procedere all’acquisto di una pompa di calore. In questo caso, vanno considerati, in media, altri 8.000 euro.
A questi oneri va aggiunta la manutenzione annuale. La singola sessione di pulizia dei pannelli può costare dai 100 ai 300 euro.
I costi possono essere ammortizzati con incentivi, quali il bonus fotovoltaico destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro - sale a 30.000 per i nuclei con 4 o più figli - che installano impianti fotovoltaici per autoconsumo.
Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.
Tweet