Impatto ambientale dei Casinò
Soluzione sostenibile per chi non vuole rinunciare al gioco
Tra i trend topic del 2024 e che ci porteremo anche nel 2025? Sicuramente la sostenibilità. Mentre si parla di anni contati per la terra e punti di non ritorno c’è chi ancora crede in una possibile inversione di marcia e quindi attua una serie di comportamenti, sostenuti da innovazioni tech, che sono in grado di fare la differenza.
Gli stati, ma altrettanto i cittadini, hanno come mission quella di ridurre il proprio impatto così da preservare le risorse e migliorare le potenzialità del futuro globale. Non ci si riferisce solamente alle industrie, anche il mondo dell’intrattenimento ha il suo peso. Pensiamo per esempio ai casinò: sia fisici che online, attirano ogni giorno milioni di utenti. L’elettricità, gli spostamenti e le risorse impiegate hanno un impatto. Se per le sale da gioco fisiche queste percentuali sono molto più alte, le cose cambiano quando parliamo di web. Probabilmente lo avrai immaginato: la rilevanza delle piattaforme digitali è molto più green rispetto ai consumi prodotti da un casinò fisico.
Casinò fisici: glamour ma a che costo?
Se ci focalizzassimo per un attimo sull’idea di esclusività e di lusso grandi nomi quali il casinò di Venezia, quello di Monaco, di Sanremo o di Las Vegas ci fanno battere il cuore per la loro storicità e per l’allure ma è tutto oro ciò che luccica? Prendendo davvero a cuore il bene dell’ambiente dovremmo capire che è il momento di fare un passo indietro.
Il lusso ha un prezzo importante, non parliamo solo di costi fisici ma di quello che genera sul pianeta. Una sala da gioco fisica consuma tantissima energia elettrica: dalle luci, numerosissime, alla corrente delle tantissime slot e spesso l’accesso è garantito per moltissime ore sia, sia di giorno sia di notte.
Non finisce qui: sistemi di climatizzazione, tanto in estate quanto in inverno, lavorano per mantenere un buon comfort abitativo. Collegati ci sono poi servizi quali alberghi e ristoranti che consumano tantissime risorse.
Non va sottovalutato poi l’inquinamento generato dalle persone: aerei, automobili e altri mezzi consumano molto ed emettono un’alta quantità di CO2 per permettere ai giocatori di divertirsi.
Potremmo dire che il glamour dei casinò fisici ha un costo, e le conseguenze sono davvero tante per l’ambiente.
Ma c’è un’alternativa? Sembra di sì e arriva proprio dal web.
Le opportunità green dei casinò online
Come accennato, chi cerca una soluzione più sostenibile senza rinunciare alla tematica del gioco può pensare di sfruttare la connessione domestica e i propri dispositivi affidandosi ai numerosi portali digitali autorizzati dall’ADM. In questo modo non solo si riducono le emissioni di CO2 causate dagli spostamenti ma si sostiene un’impresa più green che può operare tenendo a bada i consumi di illuminazione ed elettricità persino optando per sistemi di autosostentamento collegati all’utilizzo di pannelli fotovoltaici e altre forme di energia rinnovabile.
Chiaramente questo non significa che non sia previsto l’impatto, si tratta comunque di un consumo, ma è certo che sia più gestibile, controllabile e soprattutto fornisce piani B di intervento adeguandosi attraverso innovazioni tech di ultima generazione.
Avrai capito che i portali danno un’impronta più green e sostenibile ma quale scegliere? Possiamo suggerirti di leggere con attenzione le opinioni degli utenti e affidarti a siti con una storicità importante come Eurobet. Come mostrano le recensioni Eurobet il catalogo di gaming è davvero ampio: sia da mobile attraverso l’Eurobet app che tramite desktop si accede ad un catalogo ricchissimo di categorie e titoli. Proprio riguardo le slot machine ha una marcia in più: l’rtp delle slot Eurobet, cioè la percentuale in cui i premi tornano ai giocatori dopo un determinato incasso, ne mostra alcune particolarmente competitive e che quindi hanno una percentuale più alta di vincita.
Le responsabilità del settore e dei giocatori
Ti sarà sicuramente chiaro il quadro: casinò fisici e online, seppur in maniera diversa, hanno un impatto e devono adeguarsi alle richieste europee per provare a ridurre la quantità di risorse consumate per puro intrattenimento.
Nel settore online, tanto quanto in quello fisico, l’implementazione di sistemi green che sfruttano forme di energia rinnovabili e l’installazione di pannelli solari per provare ad autosostenersi sono solo alcune delle opportunità che emergono.
E per quanto riguarda i giocatori? Gli utenti hanno una loro responsabilità e, seppur molti credano che piccoli gesti non facciano la differenza, se i buoni costumi diventassero una routine per tutti si noterebbero i risultati già dopo pochi mesi. Preferendo i portali online, cercando piattaforme che dichiarano un approccio green sfruttando energie rinnovabili possiamo fare la differenza.
La sostenibilità non va vista come una moda passeggera ma deve essere considerato un topic caldo che riguarda proprio tutti. Nel settore del gioco e quindi dell’intrattenimento digitale, non ci si può certo girare dall’altra parte fingendo indifferenza su un tema così rilevante per tutti. Dopotutto basta prendere in esame un colosso come Google stesso che si sta adeguando mostrando un direzionamento chiaro e rispettoso dell’ambiente.
Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.
Tweet