Home >> Risparmio Energetico >> Cos’è il mercato libero e quando diventerà obbligatorio

DI COSA SI OCCUPA L’ARERA?

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) è una autorità amministrativa indipendente che svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

MERCATO LIBERO DELL’ENERGIA

La liberalizzazione del mercato energetico è stata introdotta in Italia nel 1999 con il decreto Bersani. Con tale decreto venne permessa la produzione, l’acquisto e/o la vendita di gas ed energia elettrica a tutte quelle società interessate al settore energetico. Prima del mercato libero in Italia esisteva un unico fornitore di energia elettrica e un solo venditore di gas che avevano il monopolio delle vendite.

PERCHÈ CI DOBBIAMO PREOCCUPARE DEL GAS ANCHE IN ESTATE?

Il gas viene usato per la produzione di energia elettrica. Il forte aumento dei prezzi e le forniture ridotte a causa della guerra in Ucraina possono avere un forte impatto sulle nostre abitudini. In molte abitazioni civili vengono infatti usati condizionatori per rinfrescare gli ambienti.

Cos’è e come funziona il mercato libero dell’energia

Tutto quello che c’è da sapere sul passaggio obbligatorio

Cos’è e come funziona il mercato libero dell’energia

Da gennaio 2024 non esisterà più il mercato tutelato e tutti gli utenti che ancora ne fanno parte dovranno scegliere un nuovo fornitore di luce e gas presente nel marcato libero. Ma cosa significa esattamente questo passaggio e quali sono le conseguenze? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia


Differenza mercato libero e tutelato

Dal 2024 partirà definitivamente il mercato libero abbandonando il mercato tutelato (o Servizio di Maggior Tutela). Tutti i cittadini saranno obbligati a passare al mercato libero. Ma cos’è esattamente il mercato libero e qual’è la differenza tra mercato libero e tutelato?

Nel mercato tutelato è l’ARERA a determinare costi e condizioni di fornitura. Quindi decide ARERA il costo di luce e gas, variando i prezzi ogni tre mesi in base alle oscillazioni del mercato. Nel mercato libero invece viga la libera concorrenza tra i fornitori, così da abbassare i prezzi e mantenerli più stabili.

Grazie alla liberalizzazione del mercato, ogni fornitore di energia può accedere liberamente al mercato e saranno i singoli utenti a scegliere a quale fornitore rivolgersi, analizzando il costo delle tariffe dell’energia e le loro esigenze personali.

Come effettuare il passaggio al Mercato Libero?

Confrontare le offerte di luce e gas presenti sul mercato è il primo passaggio da effettuare per cercare di capire con quale fornitore stringere i rapporti. Deciso il nostro nuovo fornitore, sarà lui stesso a sbrigare le pratiche, incluso inoltrare la richiesta di chiusura di contatto al fornitore precedente. Massimo un mese le bollette arriveranno già con il nome del nuovo fornitore.

Al momento della sottoscrizione del nuovo contratto (che sia una voltura, un subentro o un nuovo allaccio) dovremo fornire i seguenti dati:

  • Dati anagrafici dell’intestatario della fornitura;
  • Codice POD per l’energia elettrica e codice PDR per il gas (si possono trovare sulla bolletta tra i dati fornitura)
  • Indirizzo dell’abitazione dove avverrà la fornitura
  • Indirizzo email (se le bollette arrivano tramite posta elettronica)
  • Codice IBAN (se le bollette vengono accreditate direttamente sul conto corrente).

Mercato Libero Energia: e se non ho ancora scelto il fornitore?

Se entro il 2024 non si ancora passati al mercato libero le utenze non verranno immediatamente interrotte. Per aiutare i cittadini in dubbio l’ARERA ha attivato un servizio di salvaguardia al quale verranno assegnati i clienti che ancora non hanno preso una decisione.

Vantaggi del Passaggio al Libero Mercato dell’Energia

Ci sono diversi vantaggi da tenere in considerazione quando si passa al mercato libero. Vediamone alcuni:

  • Passare al mercato libero non costa nulla: il passaggio non prevede costi, interruzioni del servizio o interventi tecnici al contatore
  • Tariffe più convenienti: in un mercato dove vige la libera concorrenza ogni fornitore ha tutto l’interesse a offrire il prezzo luce e gas più conveniente. Inoltre le offerte luce e gas del mercato libero includono alcuni servizi aggiuntivi, come sconti, punti fedeltà e offerte di energia verde, altrimenti introvabili nel mercato di maggior tutela.
  • Bolletta più prevedibile: nel regime tutelato le tariffe di luce e gas variano ogni tre mesi in base all’oscillazione dei prezzi di mercato. Nel mercato libero invece le tariffe sono a prezzo bloccato o indicizzato, permettendo una previsione più sicura dei costi delle bollette.
  • Risparmio in bolletta: Confrontando le diverse tariffe luce e gas del mercato libero, con lo stesso consumo, si può ottenere un risparmio fino a 150 euro in bolletta rispetto al mercato tutelato
  • Stesso fornitore luce e gas: Nel mercato libero dell’energia è possibile scegliere lo stesso fornitore per luce e gas, cosa invece non possibile nel mercato tutelato. Avere lo stesso fornitore si traduce in una semplificazione al momento del pagamento della bolletta, la possibilità di tenere tutto sotto controllo tramite la stessa app nonché sconti e offerte riservate a chi sceglie di attivare luce e gas presso lo stesso fornitore.

Nel mercato delle telecomunicazioni non c’è bisogno di questo passaggio. Gli operatori internet già elargiscono offerte di telefonia e internet ai consumatori sulle quali hanno totale potere decisionale.

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.