Home >> Preventivo >> DiRi >> Nuoro >> Oniferi

CHE COS’È LA DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA IMPIANTI (DIRI)?

La Dichiarazione di Rispondenza Impianti (DIRI) è un documento che attesta che un impianto, come un impianto elettrico, idraulico o meccanico, è stato realizzato in conformità alle normative, agli standard e ai regolamenti applicabili.

La Dichiarazione di Rispondenza Impianti è importante per garantire la sicurezza e la conformità degli impianti alle normative vigenti. Può essere richiesta dalle autorità competenti o dalle compagnie assicurative come parte dei requisiti per la concessione di autorizzazioni o per la copertura assicurativa.

DA CHI VIENE RILASCIATA LA DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA IMPIANTI (DIRI)?

La Dichiarazione di Rispondenza Impianti viene rilasciata da un professionista qualificato o da un tecnico specializzato che, a posteriori, "certifica" la rispondenza dell’impianto alle normative vigenti.

QUANDO IL PROFESSIONISTA DEVE INTERVENIRE?

Il professionista incaricato di redigere la DIRI interviene di solito quando la Dichiarazione di Conformità non è stata rilasciata o è andata persa, per impianti realizzati dopo l’introduzione della Legge 46/90 (5 marzo 1990) e prima del Decreto 37/08 (fino al 27 marzo 2008).

COSA SUCCEDE PER IMPIANTI REALIZZATI DOPO IL 27 MARZO 2008, MANCANTI DEL CERTIFICATO Di CONFORMITÀ?

Nel caso di impianti realizzati dopo il 27 marzo 2008, senza certificato di conformità l’unica strada percorribile è quella del rifacimento completo dell’impianto, per poi redigere il certificato di conformità.

Preventivo DiRi a Oniferi (NU)

Richiedi preventivo gratuito per redazione DiRi

Richiedi preventivo Dichiarazione di Rispondenza Impianti (DIRI) a ingegneria101

Per richiedere un preventivo gratuito nel comune di Oniferi (Nuoro) è sufficiente compilare il form ed inviare la richiesta. Dopo aver compilato il modulo verrete contattati direttamente da un professionista di Ingegneria101 S.r.l.

La Dichiarazione di Rispondenza (DiRi) è un documento che sostituisce in tutto e per tutto la Dichiarazione di Conformità (DiCo) dell’impianto, nel caso in cui quest’ultima fosse stata smarrito o persa. Come la DiCo anche la DiRi non ha scadenza, ma può essere rilasciata solo per impianti realizzati tra il 5 marzo 1990 e il 27 marzo 2008.

Il professionista a cui viene affidato l’ deve possedere determinati requisiti di legge, tra cui essere iscritto all’albo professionale ed aver esercitato la professione nel settore impiantistico, per almeno 5 anni.

Cosa succede in mancanza della Dichiarazione di Conformità per impianti realizzati dopo il 27 marzo 2008?

In questo caso la legge è molto chiara. Un impianto realizzato dopo il 27 marzo 2008 e sprovvisto della Dichiarazione di Conformità non può essere sanato, ma deve essere rifatto completamente.

Come richiedere un preventivo per la Dichiarazione di Rispondenza?

Per richiedere un preventivo per la presentazione della DiRi puoi affidarti alla nostra rete di professionisti e studi di ingegneria. Siamo presenti in tutta Italia.

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.

Preventivo DiRi a Oniferi (NU)