Home >> Preventivo >> POS >> Verona >> Sant’Anna d’Alfaedo

CHE COS’È IL POS?

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è un documento importante per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro e per soddisfare le normative e le leggi vigenti in materia di sicurezza. La sua implementazione è fondamentale per prevenire incidenti e proteggere la salute e la sicurezza delle persone coinvolte in un progetto. Alcuni elementi che devono essere inclusi nel POS sono infatti: identificazione dei rischi analisi delle lavorazioni e formazione dei lavoratori.

IL POS È OBBLIGATORIO PER LEGGE

Il POS è obbligatorio per legge, come stabilito dal D.Lgs. 81/2008. Il Piano Operativo di Sicurezza è obbligatorio per tutte le lavorazioni di cantiere: edili in generale, impiantisti (idraulici, elettricisti...), lattonieri, fabbri, falegnami, vetrai, imbianchini, serramentisti, a volte anche giardinieri. Non è obbligatorio invece per: il lavoratore autonomo, in quanto non subordinato ad alcun datore di lavoro, l’impresa che subappalta il lavoro e l’impresa pubblica.

DA CHI DEVE ESSERE REDATTO Il POS?

Il POS deve essere redatto dal datore di lavoro dell’impresa che si occupa dei lavori in riferimento al singlo cantiere interessato.

COSA COMPORTA NON ESSERE IN REGOLA CON IL PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA?

Il titolare d’azienda che non è in regola con il POS, rischia fino a 15.000 euro di sanzione amministrativa ed una pena detentiva dai 3 agli 8 mesi.

Preventivo POS a Sant’Anna d’Alfaedo

Piano Operativo di Sicurezza in formato Word

Richiedi preventivo per il POS

Per richiedere un preventivo gratuito a Sant’Anna d’Alfaedo (provincia di VErona) è sufficiente compilare il form ed inviare la richiesta. Dopo aver compilato il modulo verrete contattati direttamente da un professionista di Ingegneria101 S.r.l.

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice deve redigere in riferimento ad ogni cantiere interessato, nel rispetto della normativa vigente e con l’obiettivo di valutare i rischi che si presentano ad un’impresa esecutrice all’interno di uno specifico cantiere.

Chi deve redigere il POS?

La legge prevede che il POS debba essere redatto dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice, tenendo conto della valutazione dei rischi per i lavoratori dell’impresa, delle misure di prevenzione e protezione da adottare e dell’organizzazione della sicurezza dell’impresa.

Come richiedere un preventivo per la redazione del POS?

Compilate il seguente form per richiedere un preventivo gratuito per la redazione del POS in formato word a Sant’Anna d’Alfaedo.

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.