Preventivo pratica CILA a Cuneo
Il servizio Pratica CILA viene svolto dai professionisti di Ingegneria101 Srl

Per richiedere un preventivo gratuito per una pratica CILA in provincia di Cuneo è sufficiente compilare il form ed inviare la richiesta. Dopo aver compilato il modulo vi invieremo un preventivo dettagliato. Nel caso siano necessarie maggiori informazioni vi contatteremo telefonicamente.
La CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è una comunicazione che il proprietario o il responsabile dei lavori deve presentare al comune prima di iniziare qualsiasi lavoro edilizio. Con la CILA "asseverata" il tecnico incaricato attesta la conformità del progetto alle normative vigenti.
L’articolo 6-bis del Testo Unico Ediliiza prevede che nella CILA siano riconducibili soltanto le opere non rientranti in:
- Permesso di Costruire (art. 10)
- Segnalazione Certificata Inizio Lavori (SCIA, art. 22)
- Edilizia libera (art. 6, Glossario ed eventuali norme regionali)
Cosa succede in caso di non comunicazione della CILA?
La mancata presentazione della CILA comporta una sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro. Tale sanzione è ridotta a un terzo (333 euro) se la comunicazione è effettuata spontaneamente (CILA tardiva) quando l’intervento è in corso di esecuzione. Si ricorrerà quindi alla Cila in sanatoria per regolarizzare il nuovo stato dell’immobile.
Chi può effettuare la Cila?
La CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) deve essere preparata e asseverata da un tecnico abilitato. Questo significa che la documentazione tecnica e la dichiarazione giurata (asseverazione) che attesta la conformità dei lavori alle normative vigenti (urbanistiche, edilizie, igienico-sanitarie, di sicurezza, energetiche, ecc.) devono essere redatte e firmate da uno dei seguenti professionisti iscritti al relativo albo professionale:
- Architetto
- Ingegnere
- Geometra
- Perito Industriale (con competenza specifica nel campo dell’edilizia)
Compilate il seguente form per richiedere un preventivo a Cuneo.
Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.
Tweet